Close

Webinar: La riabilitazione implanto-protesica e le contaminazioni digitali: dal mondo virtuale a quello reale

Lunedì 4 Maggio 2020 - ore 11:00

La tecnologia digitale ha profondamente modificato il mondo in cui viviamo.

Allo stesso modo ha rivoluzionato l’odontoiatria.

Si pensi agli scanner digitali per la rilevazione di impronte intraorali, la tomografia cone beam e le rx endorali digitali, le stampanti 3D, le unità laser di sinterizzazione ed i fresatori.

Che sia noto o meno ai più, molti dei manufatti protesici, che i nostri pazienti oggi ricevono, sono frutto di tecnologie digitali con drastiche riduzioni del consumo di cera, gesso e materiali da impronta.

Le generazioni precedenti talvolta trovano difficile se non impossibile adattarsi alle nuove tecnologie, ma per i più giovani tutto è più naturale.

Siamo perciò in una fase di passaggio di consegne ricco di momenti di contaminazione e di integrazione tra analogico e digitale sui metodi di trasferimento ed assimilazione delle informazioni.

Nella parabola della trasformazione dei nostri processi operativi non si iscrive solo un momento di miglioramento tecnologico, ma trovano spazio i segni di un cambiamento e di un ripensamento dell’intero modo di concepire il reale, le sue cose e gli usi che ne facciamo, con un continuo passaggio dal mondo reale a quello virtuale. E viceversa.

La chirurgia non è esente da queste contaminazioni e quella computer guidata / assistita si avvale dell’utilizzo di moderni ed evoluti software ai fini della pianificazione e realizzazione dell’intero progetto di riabilitazione implanto-protesico.

Gli obiettivi del nostro incontro sono quelli di acquisire i mezzi necessari ai fini della comprensione del ragionamento virtuale e di quelle contaminazioni che, anche a nostra insaputa, fanno già parte della nostra routine professionale cercando di utilizzare al meglio ciò che il progresso fortunatamente ed inevitabilmente ci propone lungo il percorso di digitalizzazione professionale integrale. Il momento chirurgico e quello protesico vissuti come percorso guidato/assistito non può non appartenere a questo mondo.

Parole chiave: TC volumetrica / Progetto chirurgico virtuale / dime diagnostiche e chirurgiche / reverse engineering / prototipatore / fresatore

Compili il form per avere accesso alla registrazione

Riceverà il link della registrazione direttamente nella sua casella di posta.

Relatore: Dott. Mario Guerra

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Roma; specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 1984 lavora presso il Servizio di Odontoiatria e Protesi Dentarie dell’Ospedale civile di Gubbio del quale è tuttora Responsabile. Dal 1991 è coordinatore del Servizio di Odontostomatologia aziendale della ASL n. 1 e dal 1995 è Responsabile del Servizio di Odontoiatria delle acciaierie di Terni. Dal 1988 al 2003 ha prestato la propria opera intellettuale quale Professore a contratto nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia. Nell’anno accademico 1993-94 ha prestato la propria opera intellettuale quale Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ancona. Nell’anno 2008/2009/2010/ è stato professore e tutore nel Master in oral implanthology and prosthetic restaurations all’Università Sapienza di Roma, e per l’anno accademico 2010/2011,  professore nel Master di II° livello in Implantoprotesi in Odontostomatologia all’Università Sapienza di Roma. Negli anni 2011-2013 docente al Master nazionale di II° livello di implantologia presso l’Università degli studi di Cagliari. Nell’anno 2012 docente al   Master di II livello in Implantologia Orale presso l’Università degli studi di Napoli. Nell’anno 2013 docente al Corso di alta formazione Ortodonzia vs Implantologia  presso l’Università degli studi de L’Aquila

Nel 2016 è membro del “Gruppo tecnico in materia di odontoiatria”, istituito presso il Ministero della salute, sottogruppo per le “Linee guida nazionali sulla diagnostica radiologica odontoiatrica in età evolutiva”.

Nel 2017 è Professore a contratto di “Paradontologia”, modulo dell’insegnamento ufficiale di “Implantologia” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche dell’Università di Perugia.

Ha frequentato numerosi Congressi e Riunioni di Odontostomatologia italiani e stranieri; in molti ha partecipato in qualità di relatore con contributi originali. Socio EAO e dell’Academy of Osseointegration. La produzione scientifica attualmente consiste in numerosi lavori, pubblicati su riviste ed atti di congressi nazionali ed internazionali, in gran parte a carattere sperimentale; essi abbracciano vari temi dell’Odontoiatria vertendo in particolare su argomenti di Ortognatodonzia ed Implantologia. Docente di corsi base ed avanzati di Implantologia. Coautore del libro

IMPLANTOLOGIA CONTEMPORANEA: LINEE GUIDA IN DIAGNOSI, CHIRURGIA, PROTESI

Relatore: Dott. Domenico Guerra

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 2 Luglio 2019 presso l’Università Europea di Valencia. Frequentatore presso Ospedale George Eastman di Roma, ITI (International Team for Implantology) postgraduate student anno 2020/2021 presso Umberto I di Roma, frequentatore presso servizio Odontoiatrico Alto Chiascio USL Umbria (Gubbio), servizio pazienti speciali presso Blocco Operatorio dell’ospedale di Branca e praticante la libera professione presso studio privato a Roma. Partecipato in qualità di relatore al corso di aggiornamento avanzato in implatoprotesi in lingua spagnola e al corso base implantoprotesico in lingua italiana. Partecipato in qualità di relatore al corso di aggiornamento di riabilitazione implantoprotesiche. Socio attivo dell’Accademy of Osseointegration (AO) e Sociedad Española de Periodoncia y Osteointegración (SEPA).